Una vittoria con tanti alti e bassi, ma pur sempre una vittoria per il Lella Basket, che al PalaLella ha superato l'Atletico Bottegone con il punteggio di 85-70, consolidando il primo posto in classifica. Nonostante un avvio stentato e una prestazione non particolarmente brillante, i ragazzi di coach Grandi sono riusciti a mantenere il controllo della partita, grazie soprattutto alla forza offensiva di Gioele, Ferro e Dolci.
Primo tempo equilibrato, ma Lella prende il largo nel secondo
La partita non è mai decollata, con il Lella apparso appannato e lontano dal suo consueto livello di gioco. I ragazzi di Pistoia hanno faticato a entrare in partita e sono sembrati un po' imprecisi in attacco. Nonostante ciò, la squadra ha mantenuto una media di 20 punti a quarto, che alla fine si è rivelata sufficiente per avere la meglio sui ragazzi dell’Atletico Bottegone, che non hanno mai smesso di lottare.
Nel primo quarto, infatti, l’equilibrio regna sovrano, con le due squadre che si scambiano canestri e non riescono a prendere il largo.
Nel secondo quarto, però, il Lella Basket inizia a trovare maggiore fluidità offensiva, grazie a una serie di buone azioni individuali da parte di Gioele (16 punti) e Ferrari (19 punti), che hanno segnato in maniera costante. La difesa di Bottegone, pur tenendo botta, ha faticato a contenere la pressione, e così la forbice del divario è aumentata lentamente, con Dolci (22 punti) che ha offerto un'ulteriore spinta sia in attacco che in difesa. Il suo apporto si è rivelato fondamentale: oltre ai 22 punti messi a segno, ha contribuito con difese incisive e qualche rimbalzo in attacco che ha permesso a Lella di ottenere tiri facili in transizione.
Nonostante l’andamento favorevole per i padroni di casa, l’Atletico Bottegone ha dimostrato grande determinazione. I ragazzi non hanno mai mollato la presa e hanno continuato a giocare con cuore, cercando di sfruttare ogni errore del Lella. Tuttavia, la mancanza di esperienza in alcune situazioni delicate e qualche imprecisione di troppo in attacco hanno impedito loro di recuperare il divario.
Il terzo e quarto quarto sono stati decisamente più controllati da parte della capolista, che ha gestito il vantaggio con maggiore serenità, nonostante qualche tentativo di rimonta degli ospiti. Lella, pur non brillando in modo spettacolare, ha mostrato tutta la solidità che le ha permesso di arrivare in cima alla classifica, tenendo sempre in mano la partita e ampliando progressivamente il punteggio.
Con questa vittoria, Lella Basket resta saldamente al primo posto in classifica, ma la strada è ancora lunga. La prossima partita vedrà la capolista affrontare in trasferta i Dinamo Blacks, un test importante per consolidare il primato.
Tabellini (20-10 41-30 60-45 85-70)
Ziliani 4, Morini, Gori 5, Querci 1, Melani 3, Salute 3, Ferrari 19, Baicchi, Ciantelli 5, Dolci 22, Gioele 16, Tesi 7
CLASSIFICA PRIMA DELLA GARA CON BOTTEGONE
Serie A1
Pos. PTI
1 ALBERGO LE ROSE 10
2 OLYMPIA MONTALE 8
3 AUGIES 6
4 BENCH OF RACING 6
5 PIEVE A NIEVOLE 6
6 ATLETICO BOTTEGONE 6
7 MONSUMMANO 4
8 HO CHI TEAM 2
9 DINAMO BLACKS 0
10 AUDAX PISTOIA 0