Lella Basket è lieto di annunciare con estrema gioia e ammirazione l’arrivo di Piero Venturini all’interno del proprio staff Tecnico.
Piero avrà ruolo di Istruttore minibasket insieme ad Andrea Galici nel gruppo esordienti 2013-14 e assumerà la carica di supervisore delle altre squadre minibasket e organizzatore di attività interne.
Spezino di nascita ma ormai da tempo cittadino Fiorentino, Piero Venturini è una figura di alta caratura per quanto concerne il mondo della pallacanestro giovanile e non solo.
-Insegnante di Educazione Fisica presso I. C. di Signa (FI),fino al 2016.
-Docente presso ISEF di Firenze, cattedra di Giochi Sportivi (Pallacanestro), dall’anno 1981 al 1997; in seguito presso la Facoltà di Scienze Motorie fino all’anno 2007/08
-TESSERA CNA N° 8291 (Istruttore Giovanile) rilasciata nel 1975
-Allenatore Benemerito dal 2016
-Formatore CNA dal 2001
-Formatore Corsi Istruttori Settore Giovanile nel1995/96
-Tessera Minibasket N° 230 (Istruttore Nazionale) rilasciata nel 1982
-Formatore MB dal 1996.
Ha ricoperto inoltre i seguenti incarichi Federali
-Responsabile regionale MB dal 1999 al 2009
-Responsabile delle Selezioni Regionali femminili e del progetto Azzurrina dal 1987 al 2000
-Allenatore del settore Squadre Nazionali Femminili dal 1999 al 2000
-Tecnico Federale del Settore Minibasket dal 2000 al2010
-Componente del Direttivo Nazionale MB dal 2010 al 2013
-Attualmente membro della Commissione provinciale MB di Firenze (addetto alla formazione)
-RICONOSCIMENTO CONI Palma di bronzo al Merito Tecnico 2022
-Delegato Regionale FIPM dal 2021
Lo accolgono a braccia aperte Alessio Calistri, presidente Lella Basket, lo staff tecnico e tutto il consiglio direttivo che ha sposato la proposta di Andrea Galici di non farsi scappare l’occasione di portare in famiglia un’istituzione a livello nazionale e tecnica ed un uomo dal cuore grande grande, super amato dai bambini.
Proprio l’istruttore decano del Lella, Andrea Galici, ci espone quanto segue :
“Ringrazio Piero, amico di lunga data, nonchè mio formatore (che ha seguito la mia crescita negli anni) ,per aver accolto la mia proposta.
Stiamo migliorando sempre di più le basi di crescita del nostro movimento che vuole espandersi in maniera poderosa. Vogliamo migliorare la già ottima qualità del lavoro svolto dal Lella Basket e la formazione dei nostri istruttori più giovani pronti ad accogliere tutti i bambini e di conseguenza le famiglie che saranno curiosi di approfittare di questa collaborazione già concordata con Piero pluriennale.
Oltre alle attività cestistiche pomeridiane, siamo pronti a svolgere un’accurata attività mattutina all’interno delle scuole con importanti progetti, programmare tornei di caratura nazionale, camp estivi anche fuori provincia.”
Piero Venturini:
“ Ho accettato con entusiasmo la proposta stimolante di Lella Basket, per la quale ringrazio Andrea Galici, il presidente ed il direttivo.
Mi impegnerò a sviluppare il progetto Minibasket, mettendo a disposizione la mia esperienza per far sì che tutto il movimento possa crescere ulteriormente, sia dal punto di vista tecnico che sociale.
Avrò anche il piacere di contribuire alla crescita tecnica degli istruttori.
Colgo l’occasione per augurare un buon lavoro a tutto lo staff. “